A partire da Ottobre è stato dato avvio ad un processo di “Proposta di Restrizione”, attraverso il quale la regolamentazione Europea del Cromo Esavalente (e affini) dovrebbe cambiare, dall’attuale profilo autorizzativo a quello della restrizione (due diverse fattispecie di limitazione all’uso previste dal Regolamento REACH).
Al di la delle possibili considerazioni in merito a quali scenari possano verificarsi nel futuro, di certo è fondamentale partecipare per avere l’opportunità di fornire dati specifici, per fare in modo che le scelte future degli organi tecnici possano essere fondate su presupposti reali e non su ipotesi o ragionamenti prevalentemente teorici.
A partire da metà dicembre 2023 è stato istituito un momento formale e di rilievo nell’ambito della proposta di restrizione, call for evidence attiva sino al 13/02/2023, durante il quale è possibile fornire dati e dettagli circa aspetti che sono necessari alle commissioni che stanno lavorando sulla proposta di restrizione (che dovrà uscire presumibilmente ad Ottobre 2024). Tale opportunità è prevista sia per gli utilizzatori del cromo, che per organizzazioni (governative e non), associazioni di categoria, ecc…
Questo passaggio rappresenta per le parti interessate, come gli utilizzatori, l’occasione di dare evidenza delle proprie caratteristiche e peculiarità e di rendere esplicite le difficoltà che potrebbero sorgere dalla richiesta di nuove condizioni operative. Riteniamo sia quindi di fondamentale importanza rispondere e fornire il proprio contributo.
Il link per accedere è il seguente:
https://echa.europa.eu/it/calls-for-comments-and-evidence/-/substance-rev/75309/term
Si tratta di un passaggio che potrà essere fatto nei prossimi due mesi e che richiede la ricerca e la fornitura di alcuni dati specifici (costi di segregazione impiantistica, considerazioni in merito a metodi per ridurre l’esposizione professionale…) per i quali è bene adottare un criterio logico condiviso tra le diverse realtà aziendali, al fine di fornire indicazioni che siano congrue tra i diversi soggetti.
Come START ENGINEERING ci stiamo preparando per potervi supportare nella predisposizione delle risposte.